LA NOSTRA ESPERIENZA A TUA DISPOSIZIONE

Scopri tutto ciò che possiamo fare per te

Progettazione meccanica

IAM Engineering nasce come studio di ingegneria specializzato nella progettazione applicata all’ambito industriale, aerospaziale e marittimo.

Supportiamo il cliente nell’innovazione di processo e di prodotto, fornendo soluzioni sia che si tratti di singoli componenti che di prodotti finiti.

La nostra competenza trasversale e l’alto livello di specializzazione ci consentono di affiancare l’ufficio tecnico del cliente nello sviluppo di progetti o macchine, garantendo una perfetta armonia con la struttura dell’azienda cliente e con i propri processi.

IAM Engineering è inoltre in grado di affrontare sfide complesse, quali la gestione di interi progetti in sintonia con le metodologie dei clienti.

L’organizzazione di IAM Engineering è stata anche pensata con il preciso scopo di individuare in tempi rapidissimi le risorse più idonee di progettazione ed assegnarle ad ogni specifica richiesta del Cliente, con la massima reattività.

Progettazione meccanica

IAM Engineering si propone di fornire supporto ingegneristico ad aziende meccaniche e connesse. Gli ambiti di lavoro sono: la meccanica, il disegno industriale, l’automazione, l’impiantistica e tutte le attività che concorrono, in senso lato, alla costruzione di macchine, prototipi e impianti.

La consolidata esperienza sul campo acquisita nei più diversi settori ( linee di produzione, packaging, automazione, sollevamento, robotica, grandi e piccoli stoccaggi, automotive, immagazzinamento automatico, ecc.), l’ampia gamma di competenze e le nostre collaudate e versatili metodologie di lavoro, ci permettono oggi di affrontare con grande serenità ogni aspetto dello sviluppo di un progetto, anche se molto impegnativo. IAM Engineering è in grado di affiancarvi dalla co-ideazione alla progettazione CAD, dalla pianificazione alle analisi di fattibilità, dalla scelta dei materiali ai calcoli strutturali, dalla scelta dei fornitori alla costruzione, al design, alla formazione del personale. Il tutto arricchito da una disponibilità, una serietà, una preparazione ed una capacità di risposta tutt’altro che comuni.

Metodologia di lavoro

Per prima cosa occorre individuare e capire le esigenze del Cliente, la realtà del suo mercato ed assimilare il proprio modo di lavorare. Tutto questo è necessario per calarsi nella sua realtà e quindi per fornire delle soluzioni adatte alle sue esigenze, al suo prodotto e valide per il proprio mercato. Si inizia con l’individuare i punti nevralgici del progetto e su quelli ci si concentra con la massima attenzione per trovare le migliori soluzioni che soddisfino i requisiti richiesti. La soluzione può essere il frutto di decisioni comuni col Cliente, oppure anche il risultato di studi, verifiche e scambi di informazioni.

Successivamente si procede alla realizzazione completa del progetto, ovviamente tenendo conto e rispettando le normative vigenti, con la produzione dei disegni costruttivi e di tutta la documentazione necessaria per la produzione e la messa in commercio del progetto.

Fasi della progettazione industriale

  • Acquisizione brief

Ricezione delle richieste del Cliente o dell’azienda

  • Fase 1: esplorazione

Definizione dei requisiti di progetto

Definizione dei compiti che l’oggetto deve soddisfare, degli obiettivi e pianificazione delle attività

Ricerche di mercato

Indagine sulla concorrenza, sulle tecnologie di produzione

  • Fase 2: ideazione

Pre-studi

Generazione e valutazione di numerose idee.

Prototipi virtuali per una valutazione approfondita

  • Fase 3: progettazione

Individuazione delle migliori proposte

Ingegnerizzazione

  • Fase 4: produzione

Disegni costruttivi

Assistenza all’installazione

Assistenza al collaudo

Affiancamento al progetto

IAM Engineering si avvale di un metodo di Project Management basato sulla creazione di un planing operativo comune, dove vengono individuate ed intrecciate le attività che andremo a svolgere. Le attività possono riguardare lo sviluppo completo di parti o gruppi del progetto ideando e proponendo soluzioni in autonomia, oppure attività di completamento del progetto partendo da un loro studio di massima ove vi siano i dimensionamenti ed i concetti principali. Se le attività da svolgere lo richiedessero, siamo disponibili a trasferire nostro personale presso il Cliente per il tempo ritenuto necessario.

Progettazione 3D

Il servizio di progettazione 3D erogato da IAM Engineering può estendersi ad ogni fase del processo progettuale, prototipale e produttivo, rispondendo alle vostre esigenze e aspettative.

Le nostre competenze e le nostre risorse, inoltre, possono operare a seconda dei casi e/o delle necessità  in piena autonomia oppure in collaborazione e sinergia con le vostre strutture. Potrete, ad esempio, condividere insieme a noi lo sviluppo del progetto, verificandone passo passo l’evoluzione; oppure, se preferite, potrete limitarvi a fornirci le specifiche operative, delegando alla nostra realtà gli aspetti progettuali e applicativi, con un approccio che potremmo definire “chiavi in mano”.

Le nostre collaudate e versatili metodologie di lavoro, ci permettono oggi di affrontare con grande serenità ogni aspetto dello sviluppo di un progetto: dalla co-ideazione alla progettazione CAD, dalla pianificazione alle analisi di fattibilità, dalla scelta dei materiali ai calcoli strutturali, al design, alla formazione del personale.

  • Progettazione macchine

IAM Engineering si occupa di disegno, progettazione di macchine speciali, macchine automatiche, macchine utensili e impianti robotizzati e automazioni.

I nostri progettisti vengono scelti in funzione della commessa di lavoro, a seconda dell’esperienza maturata nei diversi settori.

  • Progettazione linee

La progettazione di impianti è il presupposto per garantire efficienza e sicurezza nell’ambiente di lavoro ed una buona progettazione iniziale consente di ridurre costi e perfezionare al meglio il progetto stesso, garantendo così al Cliente un capitolato tecnico a cui le ditte installatrici dovranno attenersi.

Una linea di produzione, coerentemente col processo produttivo che deve realizzare, si compone di diversi passaggi, ognuno dei quali viene svolto da una o più macchine. La successione e il raccordo tra i diversi passaggi, le singole lavorazioni, il trasporto dei materiali e dei prodotti da una macchina all’altra sono tutte criticità che debbono essere analizzate e risolte una per una, per arrivare alla realizzazione di una linea produttiva efficiente.

  • Progettazione prototipi

La progettazione di un prototipo diventa assolutamente critica in caso di macchine destinate alla produzione in serie e successiva commercializzazione. La realizzazione e la messa in prova sul campo di un prototipo, infatti, consente in questi casi non solo di verificare la reale rispondenza della macchina alle specifiche iniziali, ma anche di perfezionarne il progetto prima ancora di terminarlo.

La progettazione di un prototipo permette inoltre la corretta costruzione delle linee produttive, con ovvi vantaggi in termini di costi e tempi necessari per giungere all’effettiva commercializzazione di un prodotto maturo e affidabile.

Processi produttivi

Lo studio dei processi produttivi è, in estrema sintesi, l’analisi effettuata con l’Ufficio Tecnico del Cliente prima di passare alla fase di progettazione del layout di un impianto.

L’analisi consiste in uno studio approfondito delle esigenze produttive del Cliente, nella scomposizione del processo produttivo nelle sue diverse fasi, nell’accurata valutazione dell’eventuale disponibilità sul mercato di macchine ed attrezzature già esistenti ed efficaci per svolgere ogni singolo passaggio. Alcune fasi del processo produttivo, infatti, possono essere realizzate con soluzioni commerciali già esistenti, mentre altre richiedono di norma la progettazione ex-novo di nuove macchine.

Lo studio dei processi produttivi è un momento assolutamente critico nella progettazione di un impianto produttivo: un errore in questa fase, infatti, condiziona negativamente ogni ulteriore attività e può avere ricadute pesanti sia sul versante economico, sia sulla qualità del processo e del prodotto finito. Per questo in IAM affrontiamo lo studio dei sistemi produttivi con il massimo livello di attenzione e con grande disponibilità ad integrare l’esperienza dei nostri progettisti con quelle del Cliente.

Layout impianti industriali

Il layout di un impianto industriale è la formalizzazione dello studio della disposizione dei reparti e dei servizi in un’area adibita ad impianto industriale.

Lo realizzazione di tale layout è il risultato di uno studio ingegneristico che mette a confronto diverse configurazioni. Durante la realizzazione di un nuovo impianto industriale, di norma, il layout finale dell’impianto viene analizzato e progettato insieme al processo produttivo, alle nuove linee e alle nuove macchine.

La progettazione di un nuovo layout industriale per un processo ed un impianto esistenti (ovvero svincolato dalla studio del processo produttivo e delle macchine), invece, viene effettuata di solito allo scopo di riadattare un processo e/o una linea produttiva del Cliente, già consoni ed efficaci agli scopi produttivi, a nuove esigenze.

La sezione outsourcing di IAM Engineering è stata progettata con il preciso scopo di individuare in tempi rapidissimi le risorse più idonee di progettazione ed assegnarle ad ogni specifica richiesta

del Cliente con la massima reattività. IAM Engineering offre alla propria Clientela la possibilità di avere direttamente, presso le loro sedi, i nostri migliori tecnici ed ingegneri.

Qualsiasi servizio o attività da noi proposta può essere svolta in autonomia o inserita in gruppi di lavoro presso le aziende per garantire all’utenza una totale integrazione dei dati tecnici prodotti.

IAM Engineering mette a disposizione anche le proprie work station comprensive del software necessario per lo svolgimento delle attività lavorando in autonomia e al tempo stesso integrandosi

nelle organizzazioni aziendali.

  • INTERDISCIPLINARE

Possiamo sfruttare la nostra esperienza in disegno industriale, ingegneria, con lo scopo di migliorare ogni fase del processo di produzione.

  • COLLABORAZIONI CON PARTNER QUALIFICATI

Oltre ad interagire costruttivamente con i designer che creano i progetti dei nostri clienti, ci avvalliamo direttamente della collaborazione di alcuni dei designer più noti nei loro settori.

  • AFFIANCAMENTO CLIENTE

Lavoriamo a stretto contatto con i clienti in ogni fase del ciclo di sviluppo dei prodotti sviluppiamo il prodotto consigliando la migliore scelta in ogni fase del processo. Possiamo così creare una sinergia tra le nostre competenze e le vostre esigenze che si traduce in prodotti che superano le aspettative.

  • VELOCITÀ

Il nostro modello flessibile del personale ci consente di accedere rapidamente alle più appropriate competenze per avere un numero necessario di consulenti che verranno impiegati nel progetto.

  • I NOSTRI TECNICI

I nostri tecnici hanno notevole esperienza in analisi strutturali meccaniche (FEM)

  • ANSYS Meccanico
  • Per i CAD, i nostri tecnici conoscono:
  • AutoCAD Mechanical
  • Inventor Professional
  • Inventor – Vault
  • SolidWorks
  • DBWorks
  • 3D Studio Max
  • Pro Engineer

Analisi FEM

Analisi agli elementi finiti in campo elastico di strutture e meccanismi in regime di carico statico (tensioni e deformazioni).

Trasposizione disegni

Altrettanto frequente, soprattutto negli ultimi tempi, sta diventando anche l’esigenza di effettuare la conversione di progetti 2D in progetti 3D.

Tale passaggio richiede una caratura tecnica di profilo più elevato. Non sempre le Aziende sono in grado di far fronte all’esigenza di consolidare nuove competenze in questa direzione, di dar seguito a nuovi progetti in modalità 3D e, contemporaneamente, di farsi anche carico del lavoro necessario per trasporre i vecchi progetti 2D nel nuovo formato.

In molti casi, pertanto, risulta più conveniente affidare la trasposizione di vecchi progetti ad una realtà esterna come IAM Engineering che, grazie alla sua specifica e consolidata esperienza, è in grado di svolgere tali compiti in modo rapido, attento, estremamente affidabile e a fronte di costi facilmente preventivabili.

Rendering 3D

IAM Engineering da molti anni si occupa di progettazione meccanica 2 e 3D. Il rendering è un procedimento matematico che consente la realizzazione visiva tridimensionale di un’immagine definita punto per punto. IAM Engineering si avvale di risolse altamente qualificate in grado di offrire modellazione, animazioni e rendering 3D.

Tutti i modelli statici possono essere renderizzati e animati con diverse tecniche per ottenere immagini e animazioni che possono essere destinate sia ad uso commerciale che tecnico, sia che si tratti di interi prodotti che di singoli componenti.

>
> >

Corsi e formazione professionale

Formazione disegnatori CAD 2D e 3D, Inventor, SolidWorks, PRO-E (corso di modellazione solida e corso di modellazione a superfici), Catia, MicroStation, 3D Studio Max.